Un amico per la vita ❤️

Quando li vedo così uniti,non solo in questa foto,ma anche nella loro quotidianità,capisco quanto si vogliano bene e quanto bene fanno l’uno all’altra.

Questo è il mio stato d’animo attuale,ma prima(e per prima intendo mentre aspettavo Vittoria e subito dopo averla avuta) non ero così tranquilla.

Se durante la prima gravidanza ti tartassano con aneddoti su parto e allattamento,con la seconda l’argomento preferito per fare “terrorismo psicologico “ è la gelosia del primo figlio verso il suo futuro fratello/sorella.

Ed è così che vieni a conoscenza di episodi con scenari (quasi) apocalittici. Bambini che cercano di buttare il fratello o la sorella dalla finestra. Oppure,bambini che cercano di soffocare il nuovo arrivato con un cuscino. Il tutto è arricchito con frasi del tipo: “Devi avere mille occhi,perché è un attimo “; “Non lasciare mai il bambino da solo,neanche per andare in bagno “.

Ora dico io:ma vi sembra il caso??

Dobbiamo convivere con degli ormoni che ci fanno sembrare delle pazze. Non serve che voi aggraviate la situazione facendo diventare il nostro primo genito un ninja , pronto a saltare dentro alla culla del nuovo arrivato, per fare chissà che cosa.

A tutto questo,aggiungeteci pure il senso di colpa innato che pervade noi mamme, perché pensiamo di non riuscire più a dare le stesse attenzioni di prima al nostro bambino.

Avete idea dell’ansia che mettete addosso a una persona???

Tutto questo per dirvi: tenetevi per voi le vostre storie.

La gelosia verso il nuovo arrivato ci sarà, perché è normale che sia così. Passate del tempo con vostro figlio e passerà.

E non abbiate sensi di colpa verso di lui/lei,perché gli avete fatto il regalo più bello: un amico per la vita!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...