I terribili due

Ci risiamo!

Siamo dentro ai terribili due anche con Vittoria. Ma cosa sono questi famigerati “terrible twos “???

In vari articoli di psicologia dicono che è quella fase dei “NO” che i bambini attraversano dai 18 mesi ai 3 anni; è la prima forma di indipendenza dai genitori.

In sostanza fanno i capricci perché vogliono fare come pare a loro.

Il mio primo pensiero quando ci siamo passati con Marco è stato: sei un nano e vuoi già fare quello che ne hai voglia tu??

Il secondo pensiero: non ce la posso fare!

Il terzo pensiero: ma non finiscono più??? Si perché nessuno ti dice che questa fase può andare oltre i tre anni. Siete dei bugiardi,dovrebbe essere illegale dire bugie alle mamme!

A parte gli scherzi,con Marco non è andata poi così male. Ok,sembrava che non finissero più. Piangeva e si disperava,ma poi alla fine ha imparato a prendersi dei “NO” e a fare come gli veniva insegnato.

È fondamentale essere fermi e risoluti,e non cedere ai loro capricci. Lo state facendo per loro. E i risultati si vedono fin da subito,perché i bambini che sanno accettare un no,sono dei bambini in grado di relazionarsi con il mondo.

Con Vittoria sarà sicuramente più difficile attraversare questa fase. Prima di tutto è donna,e noi donne siamo fatte per rompere le palle,ce lo abbiamo nel DNA. E poi ha un carattere molto più duro rispetto a suo fratello. In parole povere è una testona e il “NO” non fa parte di lei,per adesso.

Si,sto pensando ancora una volta,che non ce la posso fare.

Vi dirò,ho anche detto al mio compagno che probabilmente,se fosse stata lei la nostra primogenita,sarebbe rimasta figlia unica,perché mi sarei rifiutata di fare un altro figlio.

Sono comunque fiduciosa(o almeno sto cercando di auto convincermi). Non importa se adesso cerca di strapparsi di dosso i vestiti che non si vuole mettere,o si butta per terra urlando se non le faccio fare una cosa,oppure mi pizzica o mi morde se la sgrido. Comunque ce l’avrò vinta io. Perché alla fine una brava mamma vince sempre!

Annunci

Un pensiero su “I terribili due

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...